Elon Musk

Fondatore di Tesla

Elon Musk è un imprenditore, sebbene riconosciuto per essere il fondatore di Tesla, ha sviluppato altri progetti imprenditoriali che hanno apportato versatilità alla sua carriera.

È anche cofondatore di PayPal, SpaceX, altre compagnie. Ti interesserà conoscere la sua storia e le sue lezioni!

Breve biografia

Musk nacque in Sudafrica, sua madre (nutrizionista e modella) è canadese, e suo padre (ingegnere) è sudafricano. Fin da piccolo, era amante della lettura; sviluppò una memoria quasi fotografica e molto portentosa. A 10 anni, iniziò a provare interesse per l’informatica, e acquistò un computer Commodore VIC-20. Senza l’aiuto di nessuno, imparò a programmare tecnologie a 12 anni. Sorprendentemente, creò e riuscì a vendere il codice per un videogioco: Blastar. Così ottenne i suoi primi 500 dollari.
Ha seguito il corso di laurea in Fisica ed Economia all’università di Pensilvania. Si iscrisse al dottorato in fisica applicata e scienza dei materiali all’università di Stanford, però abbandonò per seguire i suoi sogni: svilupparsi nel campo di internet, energia rinnovabile e spazio interno.
Così è come creò Zip2 insieme a suo fratello, un’impresa di collocamento e sviluppo di siti web che fu fondata con l’appoggio di investitori di Los Angeles. Uno dei suoi primi clienti fu il The New York Times.
Un’altra delle sue imprese fu X.com, una compagnia di servizi finanziari che finì per chiamarsi PayPal. Anche SpaceX è un’impresa importante per Musk, oggi considerata la compagnia di esplorazione speciale più grande del mondo.
Tesla Mentors è stata la compagnia che innalzò il riconoscimento di Musk nell’industria dei negozi, dopo aver creato la prima macchina elettrica funzionale. Però, soprattutto, dopo aver lanciato una macchina nello spazio. Fatto che è stato considerato “stupido” e divertente.

Elon Musk al giorno d’oggi- anno 2020

La rivista Forbes stima che la fortuna di Musk supera i 43.000 milioni di dollari.
Più che essere un imprenditore visionario, recentemente, si è dilettato nell’industria musicale con una canzone scritta da lui stesso. Le sue filantropiche continuano ad occupare un posto importante nella sua agenda, attraverso la Musk Fundation, e altre fondazioni.

Elon Musk come mentor

Musk si è inserito nell’industria degli affari come imprenditore visionario che non ha limiti al momento di rischiare durante un progetto che lo appassiona. La sua convinzione, inoltre, è stata la chiave che lo ha categorizzato come “imprenditore di successo”.
Fa parte della prima generazione di milionari di internet, un giovane che nella seconda decade della sua vita aveva già venduto due compagnie, avendo i soldi sufficienti per ritirarsi prima dei 30 anni. però il suo sogno è sempre stato quello di rivoluzionare la forma di fabbricare prodotti e/o servizi.
È stato questo, precisamente, ad aver trasformato Elon Musk in una delle figure mediatiche maggiori della Silicon Valley. Un esperto in distribuzione di mercati convenzionali e un innegabile leader nell’innovazione con un’immagine di imprenditore irriverente.

Definizione, falsi miti e opportunità che si nascondono dietro questa realtà Oggi sentiamo sempre più spesso la parola Startup, un termine e un fenomeno nato nella Silicon Valley che si è diffuso in tutto il mondo a macchia d’olio, rivoluzionando vecchi modelli di business e dando vita a nuove opportunità di crescita e sviluppo. Realtà […]

Fondatore di Udacity Quando si tratta di piattaforme di corsi online, c’è una in particolare ad essere tra le prime nel ranking delle migliori: Udacity. Tuttavia, chi c’è dietro questo sito? Sebastián Thrun, un professore dell’Università di Standford che ha deciso di abbandonare l’incarico in quest’istituto per fondare la sua piattaforma di insegnamento. Breve biografia […]

Responsabile della crescita di McDonald’s L’imprenditore americano, Ray Kroc, ha segnato un prima e un dopo in McDonald’s. Ha trasformato quest’ultima nella catena di fastfood più veloce ed importante a livello mondiale. Per alcuni, è imprenditore degno di essere ammirato. Tuttavia, altri lo ricordano come un imprenditore che ha tradito i fratelli McDonald’s. Andiamo a […]